Martedì 27 Ottobre 2015
Sabato 31 Ottobre ore 16.30 Rocca dei Papi di Montefiascone. Presentazione del libro 'Non chiamatelo euro' ed incontro con l'autore Angelo Polimeno

Un viaggio alle origini di estrema attualità, con la ricostruzione del contesto storico corredata da documenti e testimonianze. Una ghiotta occasione per conoscere e approfondire la vicenda della moneta unica europea, l’euro, partendo dal Trattato di Maastricht per arrivare a possibili risvolti. Si tratta della presentazione del libro “Non chiamatelo Euro” (Edizioni Mondadori) di Angelo Polimeno, giornalista parlamentare e inviato del Tg1 Rai. L’incontro con l’autore, volto noto del primo telegiornale italiano, è in programma sabato prossimo, 31 ottobre ore 16.30, presso la Rocca dei Papi. Un appuntamento di spessore organizzato dalla Pro Loco in stretta collaborazione con l’associazione Afam di Montefiascone, l’Enoteca provinciale Tuscia e con il patrocinio del Comune di Montefiascone. Il programma prevede i saluti istituzionali del sindaco Luciano Cimarello e del delegato alla cultura Renato Trapè, l’introduzione del presidente della Pro Loco Vaniel Maestosi, e la partecipazione del vice presidente Manuel Pezzato, coordina l'evento la giornalista Lia Saraca. Al termine il brindisi Est!Est!!Est!!! con l’autore presso l’Enoteca Tuscia. La presentazione del libro è in grado di offrire un contributo culturale nuovo che emerge sia dalle cronache degli anni ’90, che dalle testimonianze di autorevoli protagonisti del passaggio all’euro. Nel saggio, la prestigiosa penna del Tg1 parla di un “golpe di tipo inedito” consumato quando le regole fissate dal Trattato di Maastricht, regole legittimate dai parlamenti nazionali e da referendum popolari, sono state stravolte da semplici regolamenti, documenti di rango inferiore. Non si tratta di un viaggio antieuropeista. Il libro intende fare chiarezza e informare i cittadini.

Angelo Polimeno è esperto di politica nazionale e internazionale, ha moderato i forum sull'Ue promossi dalla rappresentanza della Commissione europea a Roma. Con Bruno Vespa ha preso parte alle prime due edizioni di Porta a Porta. Autore anche dei libri: Presidente, ci consenta (2011) e Repubblica atto terzo (2012).